lunedì 22 febbraio 2010

isola del polizario

il polizario e un piccolo paesi ,voglio dire chi non e un paesi normale,il sud del moroco il deserto c e una guerra fra l algerie e moroco per questo paesi nuovo chi hanno fatto  sulla terra del marocco ,il polizario hanno fatto un governo suo e tutto e non volevano il rai mohamed sei.l espangnoli aiutano l algeria e il polizario contro la meta del morocco.da tanti anni i gente del polizario combattano  gli marocchini chi non hanno fatto niente ,combattano tutto i grande e i piccoli,li prendeno e li fanno soffrire per deventano con loro, ma si loro non volevano li togliano tutti i vestiti e li lacciano sensa acqua sensa niente ,e prendeno il sale e lo metteno d entro i bucci del loro corpo ,cosi soffreno piano piano,ma si loro insisteno li fanno lavorare e non dormeno e fanno di tutto quello chi noi non possiamo imaginare.si uno vuole scapare non po perche tutto e un deserto anche si lui va via ci sono i serpente...... ma si loro lo tengono ,lo tagliano i suo piede o li mani ...... e il gongresso americano non fa niente il mondo sta andando ha una tersa guerra mondiale .e sempre i gente normale chi pagano.ma il maroco sta sempre il maroco con i suoi marocchini sensa loro non c e il moroco.il polizario e un pupulo d algeriani e pocchi dei marocchini ma la terra e del maroco.

12 commenti:

  1. tutte le terre di confine hanno i loro problemi, in Italia tanti hanni fa, la Iugoslavia si è presa l'Istria con i suoi italiani. Quelli che non sono scappati sono finiti uccisi dagli iugoslavi o buttati in buche profonde dagli italiani. Non li voleva nessuno ma tutti volevano e barattavano quei terreni. Così è andato per il Sud Tirolo che era austriaco e adesso è italiano. Definire i confini di una nazione è come mettere i paletti a due orti di due confinanti. Sempre casini liti e spostamenti notturni.

    RispondiElimina
  2. è come definire il confine di due montagne, una frana sempre addosso all'altra finchè tutto diventa pianura e allora le pietre non rotolano e non litigano più una contro l'altra.

    RispondiElimina
  3. resta comunque una piccola guerra e nel mondo ci sono migliaia di piccole guerre così. Non ci sarebbero soldati sufficienti per sedarle tutte e poi a chi dare ragione? Di chi era la terra millenni fa? E perchè ci sono i re? E perchè la gente vuole la terra degli altri e la terra poi è veramente degli altri e a che titolo, da quando? Poi in quella zona non ci sono probabilmente interessi economici e quindi non interessa a nessuno. Se ci fosse petrolio ci correrebbero in tanti. Poi perchè dovrebbero andarci gli americani ad inimicarsi algerini e marocchini. Poi verrebbe vista un'ingerenza fra due stati sovrani per di più senza tornaconto. Meglio fare come tutti, fingere che non sta succedendo niente. Adesso il problema è il conflitto che si va preparando tra Iran e Israele e quelli se sparano non si sente solo il rumore sono due forze atomiche di loro o alimentate da altri. Mi spiace ma per il Marocco, per ora, non abbiamo tempo, ti sentiresti dire al palazzo delle nazioni unite.

    RispondiElimina
  4. in questo sito "Wars of the World" dicono ci sono oltre 1500 conflitti nel mondo, troppi litiganti per fasi arbitri o organizzare partite leali di calcio.

    RispondiElimina
  5. per giudicare bisogna conoscere la storia. Quella terra (per quanto ne so) era della Spagna (una colonia, come colonia di qualcuno era tutta l'Africa diventata terra di conquista per gli europei).
    Quando la Spagna se ne andò mi pare di aver capito lascio il Sud Sahara in balia di altri colonizzatori (Marocco, Mauritania ecc.)un pò come succede con Israele nei territori palestinesi. La corte internazionale dell'Aia ha valutato che non ci sono elementi oggettivi tali perchè quel territorio sia marocchino e allora come al solito è meglio l'autodeterminazione e la libertà dei popoli sui propri territori. Che la terra sia di chi ci abita.

    RispondiElimina
  6. i popoli sono come le montagne si combattono all'ultima pietra per avere la punta più alta ma così facendo franano e passano dai pastori nomadi che non ne rivendicano mai la proprietà, ai contadini della pianura che non vedono l'ora di piantare recinti siepi e muri per rivendicarne la padronanza.

    RispondiElimina
  7. sul Polizario, il Marocco nel 2007 ha minacciato e forse anche ritirato la sua ambasciata in Italia. C'era il governo di sinistra Prodi che riconosceva il ruolo politico del Polizario. Il re del Marocco dormiva insonne milleeunanotte.

    RispondiElimina
  8. non capirò mai perchè Dio fa cadere una chiesa o una moschea mentre ci sono fedeli dentro a pregare. Non capirò mai perchè gente che ha lo stesso Dio, gli stessi valori religiosi, lo stesso credo, debbano farsi la guerra e uccidere fratelli del loro stesso sangue.

    RispondiElimina
  9. purtroppo queste piccole regioni non hanno scelta. Passa il tempo, si perdono tradizioni, si mischiano i popoli. Queste piccole "isole", devono aggregarsi a paesi più grande puntando però su una forte autonomia locale. Penso agli esempi riportati più sopra, Sud Tirolo, Istria, ma anche Città del Vaticano e San Marino (perchè no?). Di9 fatto si appoggiano a strutture di paesi più grandi per tutto. Se dovessero isolarsi troppo diventerebbero (più di quel che sono già oggi) terre per affari loschi (nella migliore delle ipotesi, o roccaforti del terrorismo internazionala

    RispondiElimina
  10. ogni popolo ha diritto ad essere libero e indipendente, la Lombardia dovrebbe chiedere lo strappo dall'Italia per diventare la Svizzera mediterranea

    RispondiElimina
  11. Amazing shots!! magnific blog!!

    http://balapertotarreu.blogspot.com

    Frank

    RispondiElimina
  12. Cosa centra la lombardia con il Sud Sahara? La ci sono popoli diversi da sempre qui se ci si deve rifare all'antica regione dell'Insubria bisognerebbe chiedere agli svizzeri se sarebbero felici di diventare metà italiani!

    RispondiElimina