venerdì 5 marzo 2010

SCIOPERO DELLA BADANTE

Sono turnata,era una mia amica chi e stata male,era nervuza perche questi giorni in italia oggni giorno fanno gli scioperi ,quelli della fiat e......,solo le badante,perche?non c e un lavoro chi e miglio del altro solo si vuole fare un rai ha paese dei storie,tutti i lavori sono uguale.ma quello delle badante e piu tosto,perche entrare ha lavorare ha una famiglia e duro sia per il lavoratori o il datore del lavoro,ma pazienza per tutti due,perche il datore del lavoro non truva mai,mai ,uno chi fa il lavoro come lui voleva,oggni noi ha il suo modo di lavorare,e il lavoratore non truva mai un bravo dattore di lavoro anche lo truva,si ti fa un favore doppo lui parla sempre di quello favore sempre sempre,e te comincie a dire e miglio si lui non l ha fatto,credo chi quando fa un favore lo fa perche lui piace farlo non per forsa o non perche lui voleva il presso del suo favore o non,la badante sbaglia qualque volte ma anche lei e una persona,ma anche il dattore sbaglia qualque volte o non,si, lui diciva adesso non ma fra i suoi stessi lui lo sa.tuuti siamo persone non un compiutere,anche questo quoi non foncziona qualque volte,badante o cameriera o cuocco o dottore e uguale non c e un lavoro chi e miglio del altro ,oggni di questi lavori hanno il loro importanza,ma si la badante ha deminticato di dire al dottore chi la presione del anziana era alta un po per due giorni e doppo turnata normale non e il fino del mondo,la mia presione comincia ha alzare anche a me,perche le badante non fanno un sciopero per IL C.G.L O PER L ALTRO.perche il contratto delle badante e un contrato di merda  come mia amica ha dito.io di qui vi dico badante tutti badanti andati tutti a la piazza e fatte un sciopero anche voi perche e la moda del periodo di crisi.un grande saluto ha tutti badanti e i dattore di lavoro.ciao

2 commenti:

  1. il contratto delle badanti non è un contratto di m...a se rispettato, ma è un contratto. Un contratto e basta. Un contratto chiaro, vuol dire che si sanno le cose che si devono fare e quello che si prendere. può piacere o non piacere e il diritto di sciopero (non retribuito) esiste ed è sacrosanto. se una badante vuole fare sciopero è un suo diritto e può andare in piazza (meglio di Sabato mattino a Cremona, o di Lunedì pomeriggio in certi paesini perchè è giorno di mercato). Lo sciopero non prevede paga ma la salvaguardia del posto di lavoro. Lo sciopero deve essere generale o anche unitario (inteso una persona sola) basta che avvisi con qualche giorno di anticipo e deve avere una ragione contrattuale cioè una insoddisfazione discutibile e contraattabile. Bisogna dirlo prima perchè altrimenti diventa un'assenza da motivare nel qual caso è possibile comunque farlo ma la famiglia si organizza. Certo che se trovi una badante che un giorno si un giorno no fa sciopero diventa un problema organizzarsi per una famiglia come qualsiasi industria. Oggi in Italia, in questo periodo almeno ci sono due tipi di scioperi, uno perchè calano le paghe e l'altro perchè licenziano persone. In passato si facevano perchè si chiedevano più soldi e migliorie nel lavoro. Ci vuole una motivazione sempre per uno sciopero.

    P.S.
    quando uno fa un favore a un altro per me lo fa solo perchè vuole farlo e non per far valere quel prezzo del favore dopo, certo quando uno fa cinque o sei favori se se ne trova uno di ritorno non è che gli spiace anzi lo gradisce più di mille grazie.

    P.S. (secondo)
    ogni tanto un medico che fa un giro a casa è sempre meglio di quando se ne stà seduto in ambulatorio.

    RispondiElimina
  2. dimenticavo ...
    se un contratto è di m...a vuol dire che va migliorato in qualche cosa. Cosa vorrebbe una badante per averlo non di quella roba marrone lì???

    RispondiElimina