martedì 5 aprile 2011

SCUSA LAMPIDOSA PAROLA DI UN IMMEGRAZIONE

Ti sentono si chiami ha uno vivo ma non c e la vita perche chiami e cosi nel mondo oggi a lampidosa ci sono tanta gente di tunisia e un casino per tutti in italia e anche per loro e la colpa del loro governo chi credeva che governare e basta mettere la tinta nera per i cappelli e mettere una cravatta ma sul mare non c e nessun poliziotto e anche si ci sono basta che prendono un po di soldi e lacciano tutti andare via ,i clandistini si e giusto chiamarli cosi non e chi non trovano nulla da mangiare al loro paese non ma loro vedono l eorupa come un paradiso credono chi trovano un posto per il lavoro subito e una casa e magari un auto e tanta soldi e fra un po torna a casa sua e construira una villa al posto di una casa ma questa era una volta ma bisognia a faticare per averlo sia qui o di la ,i gente al lampidosa o in italia generalmente hanno aragione di avere paura perche quando uno va in un altro paese e non trova niente cerca di fare tutto per stare al meno in vita ma la domanda e perche sono venuti in italia e non in francia ?perche la francia non ce il flos possono stare li clandistini al tempo chi vogliono e doppo vanno via ha un altro paese e non c e miglio del italia perche da il permesso di soggiorno per tutti cosi possono andare avanti in dietro al loro paese e magari vendono la droga e deventano ricchi subito e cosi la mafia si allarga e gli altri in tunisia o in marocco dicono :quello la ha un sacco di soldi e andato via solo un anno in italia e guarda cosa ha fatto magari anche gli italiani lo dicono e cosi vogliono anche loro fare cosi perche non uno cerca sempre di migliorare la sua vita come gli italiani vanno in america anche gli africani vengono in europa cosi la terra gira e gira e va avanti e gli presidente mettono una mascchera per vivere e non vedere la verita e cosi per tutti e vi dico si io fosse non sono venuta in italia ancora vengo anch io addesso non perche non ho niente da mangiare o sono tonta "io sono un imagine di quelli chi vedete a lampidosa ,si sono tonta anche loro cosi ,sono tutti giovani laureati ma e colpa di loro paese e i loro governi anche loro sono umani e non c e bisogno di mettere le mascchere e polire se come fosse sono in giappone non al sud d italia chi ha somilia alla vita dei tunisini ,tutti sono pagati li anche la roba da mangiare e pagata dal UNICEF .grazie per la pasiensa dei lampidosani .

13 commenti:

  1. Vengo visitare la tua bella scrittura, sempre interessanti.

    Abbraccio,

    Rui Pires - OLHAR D'OURO - Portugal
    http://lamegoimage.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. anche i lampedusani per la loro pazienza prendono soldi e hanno agevolazioni.

    RispondiElimina
  3. Fatiha sono un emigrante, che ho lasciato l'Italia
    molti anni fa! erano altri tempi...
    Ti capisco perfettamente e spero che tutti cerchino di capire questa tragica emergenza.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso
    Caro anonimo credo che i lampedusiano serebbero contenti di non avere quelle agevolazioni...
    Ma di avere per loro l'isola per accogliere i tanti turisti che la visitano...

    RispondiElimina
  4. OLA RUI PIRES E BEN VENUTO SEMPRE NEL MIO BLOG QUANDO VUOI E GRAZIE PER IL COMPLIMENTO,VENGO ANCHI IO A VISITARE IL TUO BLOG.CIAO

    RispondiElimina
  5. ANONIMO NEL MONDO NON C E NIENTE GRATIS MA AL MENO C E QUELLO CHI SI CHIAMA IL BUON SENSO FRA GLI ESSERE UMANI E DI CERCARE DI CAPIRE L ALTRO MA NON C E UN POSTO PER TURISTI POVERI .

    RispondiElimina
  6. TOMASO TI CAPISCO E CAPISCO ANCHE L ITALIA CHI HA AIUTATO TANTA GENTE E SONO UNO DI QUESTI MA SIAMO TROPPI E L ITALIA NON C ELA FA PIU PERO OGGNI PROBLEMA HA UNA SOLUZIONE .SPERO CHI LA TROVANO E SISTEMANO TUTTO COSI I GENTE STANNO TRANQUELLI .GRAZIE E BUONA GIORNATA ANCHE PER TE CARO AMICO TOMASO.CIAO

    RispondiElimina
  7. Sono un po' emigrante anch'io, poco poco però. Ho emigrato molto in Italia e poco all'estero. Però so cosa vuol dire essere fuori dalla porta di casa. Anche un'altra città, un'altra regione un altro stato è estero, si è sempre stranieri.
    Capisco tutte le ragioni dei migranti quello che non capisco è non rendersi conto una volta arrivati qui che qui non può essere tutto gratis. Quello che mangiano qui è pagato e prodotto dall'Italia, almeno finchè non vengono aiuti dall'Europa.
    Per i tunisini pagano tutti quelli che qui in Italia pagano le tasse, italiani, marocchini, tunisini, inglesi, americani che pagano tasse allo stato italiano.

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo, non solo i tunisini,intendo tutti i migranti. Le tende, i pasti, i posti, i servizi e la gestione è tutta italiana. dall'Europa per adesso ci sono solo parole e l'Unicef in Italia raccoglie soldi ma non ne mette.

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo, dove c'è gente di qualsiasi razza e per qualsiasi motivo, c'è commercio e girano soldi, privati o pubblici che siano.
    I soldi possono essere leciti o illeciti e questo è il vero problema. Però non va dimenticato che senza questa emergenza non ci sarebbe mai (forse) arrivato un capo di governo e forse non avrebbe mai comprato casa là. Lampedusa è la porta d'Europa, e si sa, i posti di confine e di frontiera sono e diventano sempre posti ricchi. Chiasso è così, Ventimiglia, Livigno, Trieste, Merano sono la stessa cosa ecc.
    Non so se sia meglio stare su un'isola tranquilla e povera o un'isola ricca e incasinata, ma anche dove abito io prima era un posto tranquillo e adesso ci sono strade, traffico e lampade accese tutto il giorno.
    Forse faranno un casinò (a Lampedusa ... dice Berlusconi, e forse verranno a giocarci ricchi sceicchi dico io).
    Una cosa so di certo, se al mio paese, ci fosse stato, anni e anni fa, più commercio e più lavoro, qualcuno sarebbe stato non troppo contento (parlo dell'impiegato comunale, del messo e del vigile comunale, penso ai carabinieri sempre lì a curare chi mette la freccia a destra e chi no alla curva in piazza, penso al medico che con un'aspirina per tutti se la cava sempre, penso alla signora delle poste con un avventizio una volta ogni due giorni).
    Penso inevitabilmente a tutte quelle famiglie andate a Luino nel varesotto, o nel vigevanese(pavese) o a Mortara (Novara)a fare scarpe. Quella è tutta gente che a San Martino ha cambiato tante volte casa e poi si è anche stancata e ha mollato tutto. Nelle case di quella gente adesso ci sono indiani d'India, mungitori soprattutto ma anche braccianti agricoli.
    Al mio paese non è più Italia ma sobborgo di Bombay, fosse venuto un presidente, e un casinò, e auto, e distributori di benzina, e strade, e alberghi, almeno 200 famiglie di conoscenti sarebbero rimaste lì e sarebbero state contente di stare sempre insieme alla loro comunità e sarei stato contento anch'io di non andare in giro per il mondo.

    RispondiElimina
  10. La televisione dovrebbe mostrare di più le tragedie dei naufraghi in mare, le interviste ai senza lavoro, il degrado in Italia, la vita difficile degli emigranti non solo il bel vivere di Berlusconi e le varie veline mezze nude a tutte le ore e in tutti i programmi.
    Ciao a tutti Marzuk

    RispondiElimina
  11. Berlusconi ha detto che avrebbe svuotato l'isola ma a me sembra che più guardo quell'immagine e più vedo l'isola piena di gente.

    RispondiElimina
  12. Si si, oggi c'è più gente di prima, ne sono sicuro.

    RispondiElimina
  13. L'imigrasiau esto masa grando problemo por todos. Chi va e chi risever esto muj difisjle

    RispondiElimina